1 dicembre

Ore 21

Teatro Lanzoincontra, Lanzo Torinese (TO)

2 dicembre

Ore 21

Teatro degli Scalpellini, San Maurizio d’Opaglio (NO) in collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo

3 dicembre

Ore 21

Teatro Vittoria, Torino

Ideazione e regia

Riccardo Pippa

Di e con

Giovanni Longhin, Andrea Panigatti, Sandro Pivotti, Matteo Vitanza

Scene, maschere e costumi

Ilaria Ariemme

Disegno luci

Giuliano Bottacin

Cura del suono

Luca De Marinis

Organizzazione

Camilla Galloni, Monica Giacchetto

Co-produzione

Teatro dei Gordi e TIEFFE Teatro Milano

Sito

Vincitore all’unanimità del Premio alla produzione Scintille 2015.
Premio Nazionale Giovani Realtà del Teatro 2015, indetto dall’Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine: spettacolo vincitore del Premio Speciale, Premio Giuria Allievi Nico Pepe e Premio del Pubblico.

La nuova produzione del Teatro dei Gordi è un omaggio originale alla poetessa polacca Wisława Szymborska.
“Sulla morte, senza esagerare”, affronta il tema della morte in chiave ironica e divertente attraverso un linguaggio non convenzionale del corpo, ancorato al Teatro di figura e di maschera.

Sulla soglia tra l’aldiquà e l’aldilà c’è la nostra Morte. I vivi la temono, la fuggono, la negano, la cercano, la sfidano, la invocano. L’unica certezza è la morte. Ma senza esagerare.
In fondo quanti ritardi nel suo lavoro, quanti imprevisti, tentativi maldestri, colpi a vuoto e anime rispedite al mittente! E poi che ne sa la Morte, lei che è immortale, di cosa significhi morire? Maschere contemporanee di cartapesta, figure familiari raccontano, senza parole, i loro ultimi istanti, le occasioni mancate, gli addii; raccontano storie semplici con ironia, per parlare della morte, sempre senza esagerare.

Il Teatro dei Gordi, nasce nel 2010, dal desiderio di un gruppo di giovani tutti neodiplomati alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano di dare continuità al percorso di formazione teatrale intrapreso nei tre anni di Accademia. Negli anni il gruppo ha lavorato alla realizzazione di spettacoli per adulti e bambini (Molto rumore per nulla, da William Shakespeare; Pinter Party da Harold Pinter; Il Grande Gigante Gentile da Roald Dahl) e ha collaborato alla realizzazione di eventi artistici e culturali sul territorio regionale e nazionale. A Milano i Gordi hanno lavorato con Galleria d’Arte Strasburgo, Lead Communication, Associazione CulturaleKiwi e Pesce Colorato e, dal 2010 al 2012, hanno lavorato con la produzione degli shows di Maurizio Crozza su La7. Alcuni degli attori del gruppo collaborano ancora alla realizzazione del programma “Crozza nel Paese delle Meraviglie”. Sempre nel 2013, il gruppo collabora all’organizzazione della prima edizione del Festival IT Indipendent Theatre e presenta la performance Don’t panic! Guida galattica al teatro indipendente. Partecipa alla seconda edizione del Festival (maggio 2014) con Panic! Giganti in arrivo, un’ anteprima di 20 minuti dello spettacolo Il Grande Gigante Gentile, produzione della compagnia dedicata al giovane pubblico. Lo spettacolo ha debuttato a Milano, a novembre 2014, nella rassegna dedicata a bambini e famiglie XXS – Primi applausi per piccole taglie, organizzata dall’Associazione Campo Teatrale.

Nel 2015 con il progetto T.R.E – Teatri in rete per emergere, i Gordi vincono Funder35 bando di Fondazione Cariplo, in partenariato con Teatro Presente e Compagnia Oyès.