Un progetto di RadiceTimbrica Teatro/Teatrino Fontana con il supporto del Teatro della Caduta/@Concentrica nell’ambito del bando “Energie da Casa”

Sabato 31 ottobre, 7 e 14 novembre

Ore 16:00
✏️Esercizio con il Taccuino
Il luogo lo scegli tu!

Sabato 28 novembre

Dalle 16 alle 18:30
Edizione speciale ✏️➡️ ALLA FINESTRA
WhatsApp//Google Meet

📍Vuoi partecipare? Scrivi al 3458586056 e verrai aggiunto al gruppo WhatsApp. L’attività è rivolta a tutti ed è gratuita.

Ideazione e ricerca di Chiara H. Savoia e Anna Tommasella RadiceTimbrica Teatro / Teatrino Fontana
Condotto da Marco Bianchini Teatro della Caduta, Chiara H. Savoia e Anna Tommasella
In collaborazione con BuTe
Progetto selezionato dalla Call “Energie da Casa” promossa da La Caduta/Concentrica

Esercizio con il taccuino

Un’esperienza dedicata allo contemplazione attiva che coinvolge l’atto di guardare, la camminata, il disegno e/o la scrittura.
Si tratta di esercizi proposti non allo scopo di ottenere un risultato, ma per innescare un processo creativo dedicato al qui e ora, per riscoprire il piacere di lasciarsi colpire dai luoghi e dalle situazioni a noi vicini.

Procurati un taccuino o un piccolo blocco da disegno; puoi uscire portandolo con te o restare comodamente a casa tua. Riceverai su WhatsApp una suggestione che possa fare da spunto per l’immaginazione: lasciati ispirare e disegna le immagini nate dall’incontro tra il tema dell’esercizio e ciò che ti circonda (o ciò che è in te).
Tramite WhatsApp potrai condividere i disegni che hai fatto e vedere come gli altri partecipanti hanno interpretato il tema – avrai tempo fino alle 20.

Alla finestra

Diamo troppo spesso per scontati i luoghi che abitiamo quotidianamente: attraversiamo ambienti e facciamo soste animati dal dovere e dall’efficienza, e raramente offriamo a noi stessi una pausa di consapevolezza. In un momento come questo, in cui si rende necessario uscire meno, questi spazi possono tornare a essere vissuti, e ci si ripresentano pronti ad accogliere nuove esperienze.
Partendo da ciò che ogni partecipante vede dalla propria finestra, cercheremo di assumere un punto di vista differente, mettere in luce ciò che ogni giorno ci sfugge, risvegliare sensazioni e vissuti per poi elaborare pensieri nuovi.
Dialogo, scrittura creativa, disegno e osservazione intuitiva saranno i nostri strumenti: l’Esercizio con il Taccuino si svolgerà in via del tutto eccezionale su Google Meet (oltre che sul gruppo di WhatsApp, come sempre), con un incontro di circa un’ora e mezza durante il quale guideremo i partecipanti in un percorso che terminerà con un’attività di disegno, passando prima da diversi esercizi per risvegliare la creatività.
Chi vorrà potrà partecipare all’evento come un normale appuntamento degli Esercizi con il Taccuino: invieremo degli spunti su WhatsApp da elaborare sul proprio taccuino, per poi condividere i risultati con gli altri partecipanti. In contemporanea saremo però su Google Meet per sviluppare insieme proprio quegli spunti. Insomma, un incontro un po’ speciale – sia per voi che per noi, che siamo molto emozionati.
L’appuntamento è alle ore 16 su WhatsApp e alle ore 17 su Google Meet – invieremo un link per collegarsi direttamente sul gruppo WhatsApp. Come sempre, non sono richieste abilità particolari, se non la voglia di concedersi un tempo per mettersi in contatto con se stessi.