17 ottobre 2020

Ore 17.00

Biblioteca Archimede, Settimo  Torinese (TO)

🚌SCAMPAGNATA TEATRALE

in collaborazione con Fondazione ECM e Fondazione Comunità Solidale, nel contesto del Festival dell’Innovazione e della Scienza, e FRAME – Divagazioni Scientifiche

Stand Up for Science – Ma cosa ti dice la testa?

con Francesco Giorda e Alberto Agliotti
produzione Teatro della Caduta e FRAME – Divagazioni scientifiche

Camminando in un sentiero senti un fruscio alle spalle. D’istinto ti volti e scatti in avanti, senza perdere tempo a chiederti se si tratta di una lucertola o di un cinghiale. È la strategia che ha salvato la pelle ai nostri antenati e ci ha permesso di arrivare qui. Sappiamo però che non dobbiamo solo fidarci dell’istinto: quando si può dobbiamo usare la testa. Ma siamo sicuri che quello che pensiamo sia così razionale, che sia sempre la cosa giusta, che non sia a sua volta condizionato da un istinto?

Dall’esperienza di Stand Up for Science, ciclo di video che raccontano la scienza, i suoi meccanismi e i suoi legami con la vita quotidiana in chiave comica ma con rigore nei contenuti, nasce uno spettacolo che esplora l’intricato mondo dei meccanismi cognitivi con cui ogni giorno ci troviamo a fare i conti. Un viaggio tra fragole buone e fragole marce, pregiudizi di conferma e metodo scientifico, cucchiaini nello spumante e puzza di gas. Quando il bias diventa azione e quando omissione? Perché la stessa notizia può provocare reazioni opposte in base a come viene raccontata? Che cos’è il bias del pavone? Sarà un viaggio di confusione e chiarezza. Alberto Agliotti e Francesco Giorda giocheranno a disorientare il pubblico per rimettere i tasselli ognuno al proprio posto. Uno spettacolo interattivo in cui si ride, si gioca e si affrontano i complessi meccanismi che regolano le scelte di tutti i giorni. 

Stand Up for Science nasce come ciclo di video che, ispirandosi alle modalità della stand-up comedy e partendo dall’attuale emergenza sanitaria, cerca in maniera ironica ma attenta e rigorosa nei contenuti, di offrire al pubblico strumenti utili per interpretare con maggiore consapevolezza le tante e spesso confuse informazioni scientifiche che vengono prodotte e fatte circolare attraverso i media,i social media e le istituzioni.

Oggi diventa uno spettacolo Live che affronta i meccanismi mentali che mettiamo in atto quando parliamo di scienza e non solo. Una cassetta degli attrezzi per riflettere sulle situazioni di vita quotidiana e aiutarci nell’interpretazione della realtà sotto nuovi punti di vista.

Francesco Giorda attore e autore comico, regista e videomaker torinese da oltre vent’anni porta i suoi spettacoli in festival, teatri e piazza di tutta Europa.  Dal teatro di strada alla Stand-up Comedy passando dal Teatro della Caduta di cui è oggi una colonna portante. Vincitore proprio con il gruppo di attori della Caduta del “Concorso Internazionale di Regia Fantasio Piccoli” è autore e interprete della trilogia  ‘Live, Love and Laugh’ progetto teatrale diventato un libro grazie ad un progetto di crowdfunding in rete. Collabora con Roberto Tarasco , regista e light designer tra I fondatori del Teatro Settimo con cui realizza  IO. Ovvero come sopravvivere all’epoca del narcisismo, Love Show  e Life, incontri con uomini straordinari. É tra I protagonisti di Cuore/Tenebra, produzione del Teatro Stabile di Torino per la regia di Gabriele Vacis. Da alcuni anni declina il teatro su progetti di formazione e divulgazione che culminano nel progetto ‘Beata Conoscenza’ spettacolo semiserio sull HIV e le malattie sessualmente trasmissibili rivolto ai giovani delle scuole superiori in collaborazione con Casa Giobbe. Per il teatro ragazzi festeggia 10 anni lo spettacolo Il Pianeta lo Salvo Io in collaborazione con la casa editrice EDT. Presentatore in numerose eventi : cerimonia di lancio Nuova Fiat 500, cerimonia di chiusura dei Giochi del Mediterraneo di Pescara, Clown&Clown Festival, Cerimonia apertura Matera Capitale europea 2019 . Ha partecipato a numerosi festival e progetti internazionali tra i quali Festival di Avignone, Chieti Street Festival , Circumnavigando, Science Festival in Wroclaw e Lussemburgo da oltre 10 anni collabora con la Scuola di Circo Flic  con cui coordina  il “Circo per l’Estate”, programma tv su Rete 4. I suoi spettacoli sono caratterizzati da un alto coinvolgimento del pubblico senza tralasciare contenuti e delicate riflessioni. Tra le sue più recenti incursioni televisive c’è quella a Comedy Central, programma del canale SKY Italia.