SCAMPAGNATA TEATRALE

5 GIUGNO – RUDERE DEL GESIÙN,  PIVERONE (TO)

 

INFORMAZIONI

Ingresso libero.

Per ulteriori informazioni: prenota@rassegnaconcentrica.net .

Scampagnata teatrale sulla Via Francigena

 

ATTENZIONE, CAMBIO DI PROGRAMMA: PER RAGIONI TECNICHE, SI SVOLGERÀ SOLTANTO IL READING LE CONFESSIONI DI MONICA A SANT’AGOSTINO ALLE ORE 18:15 PRESSO IL RUDERE DEL GESIÙN.

IN CASO DI PIOGGIA, IL READING SI TERRÀ PRESSO IL SALONE CONTESSA EUGENIA (VIA ROMA 2, PIVERONE). INGRESSO LIBERO.

Il percorso panoramico che prevede un’ora di cammino è ricco di storia, cultura e natura e saremo accompagnati da una guida escursionistica ambientale della Regione Piemonte. Al Rudere del Gesiùn ci sarà il reading Le Confessioni di Monica a Sant’Agostino di Lorena Senestro. Dopo lo spettacolo, la serata proseguirà con la cena presso l’agriturismo Cascina Gaio.

Programma

La passeggiata, con partenza alle ore 16, prevede circa un’ora di cammino in un percorso ad anello che comprenderà ovviamente la Via Francigena. Il percorso panoramico, senza forti pendenze, accessibile a tutti, è ricco di storia, cultura e natura. La partenza e l’arrivo saranno dal Rudere del Gesiun (il cui restauro è stato realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo) e saremo accompagnati da una guida escursionistica ambientale della Regione Piemonte che ci racconterà gli aspetti storici, culturali e naturalistici del percorso.

Alle 18:15, reading di Lorena Senestro Le Confessioni di Monica a Sant’Agostino presso il Rudere del Gesiùn. Riprendendo le parole, i temi e la forma de Le Confessioni, Lorena Senestro dà voce alla madre di Agostino, Monica, figura dibattuta e contraddittoria, poi proclamata santa per aver condotto il figlio alla fede. L’intenso monologo è interrotto esclusivamente dalle musiche spirituali di Arvo Pärt.

Dulcis in fundo, cena in agriturismo presso Cascina Gaio, alle 19:30.

Evento organizzato in collaborazione con

Scopri com’è andata lo scorso anno