4 settembre – Piverone (TO)

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Vuoi partecipare? Registrati qui: Lo spettacolo è gratuito con offerta a cappello.


Se invece non hai voglia di guidare, ti proponiamo il pacchetto viaggio in bus A/R da Torino o da Chieri, spettacolo e apericena, acquistabile al costo di 40 € cliccando qui.
Stesso trattamento ma al costo di 18€ per gli spettatori concentrici .

Scampagnata teatrale sulla Via Francigena

A seguire “Le Confessioni di Monica a Sant’Agostino”, di Lorena Senestro

Tornano le SCAMPAGNATE TEATRALI di Concentrica, in collaborazione con I Viaggi di Gabry e Max!

Per questa gita fuoriporta, I Viaggi di Gabry e Max vi offre la possibilità di raggiungere comodamente il comune di Viverone e di cogliere le opportunità proposte: la scampagnata nasce in collaborazione con l’ AEVF(Associazione Europea delle Vie Francigene), e prevede infatti circa 40 minuti di cammino lungo la Via Francigena per raggiungere il Rudere del Gesiun (il cui restauro è stato realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo), luogo in cui si terrà il reading di Lorena Senestro, “Le confessioni di Monica a Sant’Agostino”. A seguire, si prosegue il cammino per altri 10 minuti fino ad arrivare all’agriturismo “Cascina Gaio” per l’apericena, un momento di convivialità.

Programma

Il programma della scampagnata prevede viaggio A/R con partenza da Torino o da Chieri ( clicca qui per vedere gli orari delle partenze). Alle 17:00 partenza per una passeggiata con Guida Ambientale Escursionistica e un rappresentante dell’Associazione Europea delle Vie Francigene che racconterà gli aspetti storici e culturali dell’itinerario.
Alle ore 18:00 si assisterà al reading di Lorena Senestro, “Le Confessioni di Monica a Sant’Agostino” presso il Rudere del Gesiùn. Riprendendo le parole, i temi e la forma de Le Confessioni, Lorena Senestro dà voce alla madre di Agostino, Monica, figura dibattuta e contraddittoria, poi proclamata santa per aver condotto il figlio alla fede. L’intenso monologo è interrotto esclusivamente dalle musiche spirituali di Arvo Pärt e dai suoni curati da Riccardo Di Gianni.
Al termine , arrivo presso un agriturismo locale per l’apericena.
Successivamente ritrovo con il bus e rientro a Torino/Chieri.