La Domada

3 Ottobre 2014

Cubo (Officine Corsare), Torino

4 Ottobre 2014

Cubo (Officine Corsare), Torino (Appuntamento inserito nel circuito PIEMONTE LIVE)

Sito

Compagnia della Quarta

La Compagnia della Quarta opera nella danza, nel teatro fisico e nella visual art. Dal 2007 entra nel panorama del teatro osservando il mondo e le sue contraddizioni. Ogni progetto parla dell’attualità e della relazione tra l’uomo e la società: disoccupazione, meccanismi della vita, lavoro, relazione con Dio, rapporto tra genitori e figli, in definitiva la necessità di sentirsi umani. Riceve riconoscimenti sia in Italia che all’estero (Canada, Edimburgo, Cardiff, Irlanda, Stati Uniti). A marzo 2014 è stata ospite al Reverbdance Festival di New York ed è stata vincitrice del Premio Prospettiva Danza.

Fernando Lázaro 180°

Fernando Lázaro è il co-direttore del progetto artistico Danza 180° e da 23 anni lavora a Madrid in differenti ambiti della danza moderna e contemporanea. Il suo codice coreografico fonde la complessità tecnica, l’estetica e la musicalità dei diversi stili per creare ambienti fortemente narrativi. Laureato in danza classica presso il Conservatorio di danza di Madrid studia con maestri importanti come Carmina Ocaña, Carmen Roche e Haydee Caycho. Completa i suoi studi in danza moderna contemporanea / jazz con i migliori insegnanti provenienti da Spagna, Italia e Stati Uniti.

Figlidiunbruttodio

18 settembre 2014

Cine Teatro Baretti, Torino

19 settembre 2014

Teatro Bertagnolio, Chiaverano (TO)
Sito

MusellaMazzarelli

La Compagnia MusellaMazzarelli nasce nel 2009. É animata dal lavoro di Paolo Mazzarelli e Lino Musella, e propone un inconsueto processo lavorativo nel quale ogni passaggio della creazione scenica, dall’individuazione del tema allo sviluppo della drammaturgia, dalla definizione dei personaggi alla messa in scena degli stessi, dalla scrittura alla tecnica, dai costumi alle luci, è affrontato e condiviso dai due. Il lavoro della Compagnia aspira ad un teatro che pur rimanendo se stesso (e quindi antico, o comunque classico) sappia parlare attraverso scritture originali dell’oggi, della realtà che ci sta attorno, in modo diretto e spietato, divertito ed onesto, profondo e semplice al tempo stesso.

Dal 2009 ad oggi la Compagnia ha dato vita agli spettacoli “DUE CANI-ovvero la tragica farsa di Sacco e Vanzetti”(2009), FIGLIDIUNBRUTTODIO (Premio In-box 2010), CRACK MACHINE (2011). Nel dicembre 2012 debutta ad Ancona LA SOCIETA’-Tre atti di umana commedia, nuovo spettacolo della Compagnia MM, prodotto dal teatro Stabile delle Marche (PREMIO DELLA CRITICA – ANTC 2014).
Le oltre 100 repliche collezionate in Italia ed all’estero e l’unanime apprezzamento di critica e pubblico fanno della CompagiaMusellaMazzarelli una tra le più interessanti e originali realtà nel panorama della nuova scena italiana.

Thanks for Vaselina

25 settembre 2014

Cine Teatro Baretti, Torino

26 settembre 2014

Teatro Marenco, Ceva (CN)

27 settembre 2014

Teatro degli Scalpellini, San Maurizio D’opaglio (NO) (Appuntamento inserito nel circuito PIEMONTE LIVE)
Sito

Carrozzeria Orfeo

Dopo aver studiato presso il Centro Teatro Attivo di Milano ed essersi diplomati all’Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe” di Udine, Massimiliano Setti e Gabriele Di Luca insieme a Luisa Supino, anch’essa studente dell’Accademia friulana e poi diplomata in organizzazione teatrale presso la Civica Accademia d’arte Drammatica “Paolo Grassi” di Milano, costituiscono nel 2007 la compagnia Carrozzeria Orfeo.

Studiano con insegnanti e pedagoghi di fama internazionale tra i quali: Jurij Alschitz, Maurizio Schmidt, Arturo Cirillo, Marco Sgrosso, Michele Abbondanza, François Kahn, Pierre Byland, Massimo Navone, Renato Gatto, Roberto Canziani, Maril Van den Broek, Julie Stanzak, Giovanni Battista Storti, Andrea Collavino, Luca Zampar, Fabio Alessandrini, Elena Bucci ed altri.

Non appena diplomati, nel 2007, danno vita al loro primo spettacolo Nuvole Barocche. Nello stesso anno giungono in finale a due dei più importanti premi nazionali per le arti sceniche: Tuttoteatro.com “Dante Cappelletti” e “Nuove Sensibilità”, iscritto all’interno del Festival Teatro Italia di Napoli. In entrambi i premi ricevono una menzione speciale della giuria come lavoro particolarmente intenso, umano e meritevole di attenzione. A questo primo progetto seguiranno Gioco di Mano (2008) e Sul Confine (2009), vincitore della quinta edizione del Premio Tuttoteatro.com “Dante Cappelletti”.

Nel 2010 vincono il Premio alle Arti “Lidia Petroni” promosso dal Teatro Inverso di Brescia presentando uno studio dal titolo Tre Brevi Istanti Tragicomici. Nello stesso anno, dello spettacolo Nuvole Barocche, viene registrata una versione televisiva prodotta e trasmessa da “Palco e Retropalco”, in onda su Rai3.

Nel 2011 producono lo spettacolo Idoli finalista al Premio Hystrio per la Drammaturgia e vincitore come miglior spettacolo della Rassegna Autogestito presso il Teatro Quirino di Roma.
Nel febbraio 2012 debuttano con Robe dell’altro mondo, uno spettacolo che nasce all’interno del Progetto ROAAAR (vincitore del bando Creatività Giovanile della Fondazione Cariplo), un “cantiere creativo” che esplora le possibilità d’incontro tra i linguaggi del fumetto e del teatro con particolare attenzione alla drammaturgia contemporanea.

Nel novembre 2012 vincono il Premio Nazionale della Critica.Sono registi autori e interpreti dei propri spettacoli e alla base della loro poetica c’è la costante ricerca di una comunione tra un teatro molto fisico ed una drammaturgia spesso legata a tematiche della contemporaneità all’interno della quale l’emotività, l’immediatezza e il rapporto con il pubblico rivestono un’importanza fondamentale.

Finzioni in tre capitoli e una premessa

9 ottobre 2014

Teatro Macallè (Casteceriolo – AL)

10 ottobre 2014

Castello di Monastero Bormida (AT)
Sito

Fulvio Pepe e Compagnia Teatro Minimo

Fulvio Pepe, attore diplomato alla Scuola del Teatro Stabile di Genova. In teatro lavora diretto da registi come Peter Stein, Valerio Binasco, Giuseppe Patroni Griffi, Luca Guadagnino, Fausto Paravidino, Massimo Chiesa, Juryi Ferrini. Lavora anche in cinema e Tv, in cui, tra gli altri, è nel cast di “Romanzo criminale” (I e II serie).

Attualmente fa parte della “Popular Shakespeare Company” (“Romeo e Giulietta”, “La Tempesta”, “Il mercante di Venezia”), diretta da Valerio Binasco, regista con cui Pepe collabora da anni. Nel 2008, il suo “A chi è già morto a chi sta per morire “ vince il premio Miglior Cortometraggio, presso il Torino Film Festival.