Bruno

12 Novembre

Lavanderia a Vapore, Collegno (Appuntamento inserito nel circuito PIEMONTE DAL VIVO)

13 Novembre

Teatro di Casalnoceto, in collaborazione con RigenerAzioni Festival

Sito

Compagnia dimitri / canessa (Livorno)

Elisa Canessa diplomata presso la scuola di Teatro Galante Garrone di Bologna, ha collaborato come interprete con Teatro Ferramenta, Compagnia Agar (produzione Sant’Arcangelo dei Teatri), Arcipelago Circo Teatro (produzione La biennale di Venezia), Pantakin, Benno Voorham, Massimiliano Baracchini, Sosta Palmizi e Teatro Kismet Opera. Ha partecipato come danzatrice protagonista nel videoclip di Lorenzo Jovanotti, Mezzogiorno.

Federico Dimitri diplomato alla Scuola Teatro Dimitri, nel 2005 vince il Premio Pinokkio con il suo spettacolo Perfectly Coupled. Membro della compagnia I tre secondi, sio esibisce in tutta la Svizzera con gli spettacoli Zurigo Stazione Centrale e I doganieri. Ha collaborato come attore e danzatore in Italia con Teatro Kismet Opera, Sosta Palmizi e in Germania con Festival Origen e Banality Dreams.

Respire

18 Novembre

Lavanderia a Vapore, Collegno (Appuntamento inserito nel circuito PIEMONTE DAL VIVO)

19 Novembre

Lavanderia a Vapore, Collegno

20 Novembre

Teatro di Casalnoceto, (AL)

Sito

Compagnia Circoncentrique (Bruxelles)

Alessandro Maidadiplomato presso la scuola di circo Flic di Torino e l’Esac di Bruxelles, è figlio del metodo sull’attore di circo di Roberto Magro. Nel 2010 vince il premio del pubblico al festival Pistes de Lancement di Bruxelles con lo spettacolo Dieu me doit des explications. E’ cofondatore del circo MagdaClan, fra le prime formazioni di circo contemporaneo nazionali sotto chapiteau, con cui diffonde la cultura del circo contemporaneo in Italia e crea gli spettacoli ERA Sonetto per un clown e Extra_Vagante.

L’insonne

22 Novembre

Fonderie Limone, Moncalieri (Appuntamento inserito nel circuito PIEMONTE DAL VIVO)

Sito

Compagnia Lab 121 (Milano)

Claudio Autelli – regista, laureato in Discipline Economiche e Sociali, si diploma nel 2005 presso la Scuola di Teatro “Paolo Grassi” di Milano. Dal 2006 al 2009 è regista residente del Teatro Litta Stabile d’Innovazione di Milano. Nel 2008 vince il Premio “Nuove Creatività” indetto dall’ Ente Teatrale Italiano, per “Otello” di W. Shakespeare. Collabora fra gli altri con Centro di Ricerca Teatrale (CRT) di Milano, Fondazione Pontedera Teatro, Teatro Fraschini di Pavia.
Raffaele Rezzonico – drammaturgo, si occupa di teatro, produzione audiovisiva e interventi artistici in ambito formativo, educativo, sociale. Collabora con C. Autelli e M. Furlani, è stato autore per il film collettivo Milano 55,1 Cronaca di una settimana di passioni (Fuori concorso Festival Locarno) e per Montagna dei Vivi, un film di Gian Luigi Giustiniani (Festival Visions du réel, Nyon).

Alice Conti Attrice fisica e cantante, si forma con il Balletto Civile di Michela Lucenti. Studia e poi lavora con Emma Dante, Valter Malosti, Claudio Autelli. Nel 2012 insieme a Chiara Zingariello costituisce il gruppo teatrale nomade Ortika. Pur senza diploma di accademia nazionale è l’unica attrice italiana selezionata all’Ecole des Maitres 2013 diretta da Costanza Macras.

Francesco VillanoAttore e regista, n el 2000 si diploma all’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma. Lavora continuativamente in teatro con J. S. Sinisterra, D. Iodice, E.Dante, A. Latella, C. Rifici, P. Sepe, S. Sinigaglia, G. Cobelli, C. Autelli, L. Colavero, C. Inesi, B. Duhm, A. Fabrizi. Con Per Amleto di M. Dalisi vince il Premio Dante Cappelletti 2007. Nel 2010 fonda con Marco Cacciola e Michelangelo Dalisi la compagnia InBalia.

Il giardino dei cigliegi

26 Novembre

Teatro della Concordia, Venaria Reale

27 Novembre

Officina Teatrale degli Anacoleti, Vercelli

28 Novembre

Teatro Sociale di Valenza, AL (Appuntamento inserito nel circuito PIEMONTE DAL VIVO)
Sito

TEATRO MA

L’Associazione Culturale Teatro Ma nasce a Milano nel 2011, fondata da dieci soci, tutti attori diplomati all’Accademia dei Filodrammatici. Fino ad oggi ha collaborato con Lorenzo Loris, Karina Arutyunyan, Giancarlo Latina, Luigi Rausa, Laura Tassi, Filippo Renda, Fulvio Vanacore e Matteo Salimbeni. I loro spettacoli sono stati presentati fra gli altri al Teatro Filodrammatici, Fringe Festival di Roma e Spazio Tertulliano.

Benedetto Sicca nel 2003 si diploma attore presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”. Lavora al cinema con Michele Placido, Abel Ferrara e Antonio Capuano, in radio su Radiodue e Radiotre, in televisione su La 7 e Raitre, ma soprattutto in Teatro con Luca Ronconi, Massimo Castri, Mario Martone, Ninni Bruschetta. È vincitore del premio Charlot per comici radiofonici emergenti. Nel 2008 fonda l’Associazione Culturale LUDWIG – officina di linguaggi contemporanei – con cui porta avanti la sua ricerca di linguaggio in collaborazione con Interno 5

Gioco di specchi

3 Dicembre

Teatro Astra Torino

4 Dicembre

Teatro Sociale di Valenza, AL

5 Dicembre

Officina Teatrale degli Anacoleti, Vercelli (Appuntamento inserito nel circuito PIEMONTE DAL VIVO)
Sito

Compagnia Ciro Masella/Uthopia/tra Cielo e Terra (Perugia)

Stefano Massini è nato a Firenze nel 1975. Ha iniziato la sua attività di autore vincendo nel 2005 il Premio Pier Vittorio Tondelli con L’odore assordante del bianco. Tra i suoi testi di maggiore successo: Processo a Dio, La fine di Shavuoth, Balkan Burger. Di lui Ubulibri ha pubblicato due raccolte di testi: Quadrilogia e Trittico delle gabbie; nonché Donna non rieducabile, una pièce messa in scena in tutto il mondo e incentrata su Anna Politkovskaja. A Massini è stato assegnato il Premio speciale Ubu 2013 per il complesso della sua opera drammaturgica. Di lui Einaudi ha pubblicato Lehman Trilogy (2014) – rappresentata con grande successo al Théâtre du Rond-Point di Parigi e al Piccolo di Milano con la regia di Luca Ronconi – e 7 minuti (2015).

Ciro Masella, diplomato attore presso la Scuola d’Arte Drammatica del CUT di Perugia, inizia a lavorare con Massimo Castri, di cui diviene assistente alla regia e intanto recita, tra gli altri, con Luca Ronconi, Gigi Dall’Aglio, Federico Tiezzi in spettacoli per il Teatro Stabile dell’Umbria, il Piccolo di Milano, il Teatro di Roma, Emilia Romagna Teatro, il Teatro Stabile Metastasio di Prato, il CSS di Udine, il Teatro Due di Parma, la Compagnia Magazzini di Firenze, con nomi quali Annamaria Guarnirei e Roberto Herlitzka. Dirige nella stagione 2002/2003, per la coproduzione della Compagnia Lombardi Tiezzi e di Armunia Festival Costa degli etruschi, Schegge di AMLETO. Fonda e dirige dal 2003 il festival Tra Cielo e Terra

Annibale Pavone Dopo il diploma alla Bottega Teatrale di Firenze diretta da Vittorio Gasmann, inizia a lavorare con Walter Pagliaro, Giancarlo Cobelli, Federico Tiezzi, Mariano Rigillo, Ninni Bruschetta, Giampiero Cicciò. Ma per la sua carriera è fondamentale il sodalizio che lo lega al regista Antonio Latella con il quale da quasi vent’anni condivide un percorso professionale rivelatosi tra i più innovativi per il teatro italiano contemporaneo.