Nuit

11-15 Ottobre

Lavanderia a Vapore, Collegno (TO)

Sito

Collectif Petit Travers

Collectif Petit Travers nasce nel 2003 in Francia. Dal 2011, le direzioni artistiche sono guidate congiuntamente da Nicolas Mathis e Julien Clément. L’attività del collettivo è principalmente focalizzata sulla creazione di spettacoli di giocoleria e sulla pedagogia legata alla manipolazione d’oggetti. In 12 anni hanno realizzato 6 spettacoli per un totale di oltre 1.000 esibizioni in tutto il mondo (Inghilterra, Germania, Italia, Danimarca, Finlandia, Svezia, Ungheria, Spagna, Portogallo, Cambogia, Laos, Thailandia, Cina, Argentina, Cile Israele, Turchia…), in collaborazione con grandi nomi della danza (Maguy Marin, Pina Bausch, Josef Nadj), della musica (Peter Jodlowski, Sébastien Daucé), e del nuovo circo (Jerome Thomas) e della tradizione teatrale, distinguendosi per l’ intesità di una ricerca volta ad un linguaggio performativo in continua espansione.

 

Petì Glassè

3-4 Novembre

Caffè della Caduta, Torino

Sito

Gli Omini

Compagnia teatrale nata nel 2006 con il primo obiettivo di avvicinare le persone al teatro e di far nascere il teatro dalle persone. Da questo prende forma il progetto Memoria del Tempo Presente, che prevede la costruzione degli spettacoli tramite settimane d’indagine territoriale e interviste, creando eventi unici, che debuttano e muoiono a ogni data.

 

Drammatica Elementare

 15 Novembre

Ex Birrificio Metzger Centro di Cultura Contemporanea, Torino

13 Gennaio

Officina Teatrale degli Anacoleti, Vercelli

7 Aprile

Teatro Akropolis, Genova

Sito

Fratelli Dalla Via

I Fratelli Dalla Via sono una piccola impresa famigliare che costruisce storie. Marta e Diego, dopo aver sviluppato parallelamente una serie di esperienze formative, professionali e umane, decidono di unire la propria voce in un percorso artistico comune. Sono da sempre supportati da Roberto Di Fresco che si occupa di illuminare e musicare tutte le creazioni della piccola compagnia. La loro prima scrittura per la scena è “Piccolo Mondo Alpino” progetto vincitore del Premio Kantor 2010, spettacolo prodotto dal CRT di Milano e vincitore del premio speciale della giuria nel concorso drammaturgico CTAS Oltrelaparola nel 2011. Due anni dopo, l’allestimento “Mio figlio era come un padre per me” vince del Premio Scenario 2013. Nel giugno 2014, vincono il Premio Hystrio Castel dei Mondi.

Opera sentimentale

16 Novembre

Teatro Vittoria, Torino

Angius | Festa feat. Woody Neri

Angius | Festa vince il bando di produzione e45 Fringe Festival Napoli 2015 con il progetto “O della nostalgia”. Nel 2016, con il drammaturgo Lorenzo Garozzo, realizza la performance “Killig love – non siamo usciti vivi dagli anni 80”. Nel 2017 vince il bando NDN per la produzione dello spettacolo “Opera sentimentale”, con l’innesto di Woody Neri.

Avesta

16 Novembre

Teatro Vittoria, Torino

Sito

Compagnia Effetto Pullman

La Compagnia Effetto Pullman nasce nel 2016 all’interno del corso attori del Teatro Stabile di Torino. Fondata e gestita da Giulia Odetto, collabora con giovani attori, drammaturghi, musicisti e artisti italiani.
La prima produzione, “Romei & Giuliette”, crea e promuove il format “Teatro per la valorizzazione del territorio”.
Nel 2017 Effetto Pullman è tra i vincitori del bando Hangar Creatività Piemonte per il progetto Avesta.
Effetto Pullman è una compagnia totalmente under 30, un bacino di raccolta di giovani professionisti che, collaborando e confrontandosi, si assumono la responsabilità di un inserimento nel mondo del teatro professionale. Ma con leggerezza perché, come Garboli tradusse Moliere “non è seria la serietà a 20 anni”

Incubo

17 Novembre

Caffè della Caduta, Torino

24 Novembre

Teatro Comunale E. Fassino, Avigliana (TO)

Ersilia Lombardo

Ersilia Lombardo Nel 2016 debutta al teatro libero di Palermo con la regia e drammaturgia di Incùbo. Nel 2015/2016 lavora nel Götterdämmerung “Il crepuscolo degli dei”, regia Graham Vick. Nel 2015 partecipa al Film per la Rai “Felicia Impastato”, regia di Gianfranco Albano. Nel 2014 interpreta la regina Anna in “Vita di Edoardo II d’Inghilterra, regia di Andrea Baracco. Sempre nel 2013 lavora a Passifalsi-studio su “Amleto” di Shakespeare, regia di Andrea Baracco, presentato al Teatro Franco Parenti, Milano. Dal 2011 al 2014 lavora al “Giulio Cesare” di W. Shakespeare, regia di Andrea Baracco, nel ruolo di Calpurnia, (spettacolo selezionato per il festival Globe to Globe 2012, Shakespeare’s Globe Theatre di Londra, vince il Certamen Almagro off, Spagna 2012). Nel 2011 prende parte, sempre come attrice, a Fear and Desire-Studio/spettacolo, regia di G.Saitta e J. Stanzak, Theatre National de Bruxelles. Dal 2010 al 2001 fa parte della Compagnia SudCostaOccidentale diretta da Emma Dante.

Sempre Domenica

17 Novembre

Caffè della Caduta, Torino

Collettivo Contro Canto

Collettivo Controcanto nasce nel 2010 per volontà ed urgenza di una regista trentenne e di un gruppo di giovanissimi attori. Il suo primo lavoro, ispirato a “L’Istruttoria” di Peter Weiss, mette in scena alcune testimonianze del processo di Francoforte per i crimini nazisti. Dopo una fase di lavoro condotta a Roma e ad Oswiecim, la cittadina polacca più nota come Auschwitz, lo spettacolo “Testimoni” debutta nel gennaio 2011. Nel novembre dello stesso anno vede la luce “Felici Tutti”, spettacolo dedicato al tema dei migranti, in cui il collettivo approda ad un metodo di lavoro che prevede un lungo processo di costruzione collettiva della messa in scena, per successive stratificazioni. Dal maggio 2012 la compagnia è al lavoro sul tema dei divieti, ed ha debuttato nel maggio 2013 con lo spettacolo “NO – una giostra sui limiti dei limiti imposti” presso il Kollatino Underground di Roma.  

Parole Imbrogliate

18 Novembre

Ex Birrificio Metzger Centro di Cultura Contemporanea, Torino

Massimiliano Civica

Massimiliano Civica studia presso l’Odin Teatret di Eugenio Barba e successivamente entra a far parte del corso di regia presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico. Infine lavora presso il Teatro della Tosse di Genova. Nel 2007 vince il Premio Lo Straniero e il Premio Hystrio per la sua attività teatrale. Nello stesso anno diventa direttore artistico del Teatro della Tosse, dando vita al progetto triennale Facciamo insieme teatro, che vince il Premio ETI. Nel 2008 con il suo Il mercante di Venezia vince il Premio Ubu per la miglior regia, l’anno dopo ottiene il Premio Vittorio Mezzogiorno. Nel 2010 dirige Un sogno nella notte dell’estate, prodotto dal Teatro Stabile dell’Umbria. Oltre a tenere laboratori di recitazione per le più importanti scuole teatrali d’Italia, Civica ha svolto il ruolo di docente universitario presso la cattedra di Metodologia della critica dello spettacolo dell’Università La Sapienza e quella di Regia presso l’Accademia di belle arti di Genova.

Dialoghi degli dei

18 Novembre

Ex Birrificio Metzger Centro di Cultura Contemporanea, Torino

Sito

I Sacchi di Sabbia

I Sacchi di Sabbia nascono a Pisa nel 1995. Negli anni la Compagnia si è distinta sul piano nazionale, ricevendo importanti riconoscimenti per la particolarità di una ricerca improntata nella reinvenzione di una scena popolare contemporanea. In perenne oscillazione tra tradizione e ricerca, tra comico e tragico, il lavoro di I Sacchi di Sabbia ha finito per concretizzarsi in un linguaggio in bilico tra le arti (arti visive, danza, musica), nella ricerca di luoghi performativi inconsueti, e sempre con uno sguardo vivo e attento al territorio in cui l’evento spettacolare è posto. Tra i riconoscimenti: Premio Eti “Il debutto di Amleto” (2000; 2001); Nomination Premio Ubu (2003); Premio Speciale Ubu (2008); Premio della Critica (2011); Premio “Lo Straniero” (2016).

Pollicino 2.0

19 Novembre

Lavanderia a Vapore, Collegno (TO)

Sito

Collettivo Pirate Jenny

Collettivo PirateJenny nasce nel 2011 dall’idea di Sara Catellani, Elisa Ferrari e Davide Manico, in seguito si unisce Marco Masello in veste di organizzatore. Il Collettivo prende il nome dalla canzone di Jenny Dei Pirati dall’Opera Da Tre Soldi di Brecht. Ricreare un rapporto di fiducia con lo spettatore, privilegiare la comunicazione, recuperare l’artigianalità del mestiere del creativo e lavorare in piena tempesta in alto mare sono il punto fermo dei loro progetti. I lavori di PirateJenny sono stati finalisti al Premio Equilibrio 2011 e 2012 (RM), Premio Lidia Petroni (BS), Premio Prospettiva Danza 2012, Festival per la nuova drammaturgia contemporanea ARGOT off 2012; semifinalisti al Premio Scenario 2013 e vincitori della rassegna Presente/Futuro 2011 (Teatro Libero Palermo) e del bando UP_nea  2012 di Nudoecrudoteatro. Sono andati in scena in numerosi festival,  tra cui: Cantieri Teatrali Koreja (LE), Uscite D’Emergenza – Galleria Toledo (NA), Short Formats – CRT (MI), Volksroom (Bruxelles), Auditorium Parco della Musica (RM), Teatro Verdi (PD), Schiume Festival (Forte Marghera).

Lourdes

18 Gennaio

Caffè della Caduta, Torino

19 Gennaio

Auditorium LanzoIncontra, Lanzo T.se (TO)

20 Gennaio

Teatro delle Selve, San Maurizio d’Opaglio (NO)

Primi passi sulla luna

15 Dicembre

Spazio Kor, Asti

16 Dicembre

Officina Teatrale degli Anacoleti, Vercelli

Andrea Cosentino

Andrea Cosentino Attore, autore, comico e studioso di teatro. Tra i suoi spettacoli ricordiamo ‘La tartaruga in bicicletta in discesa va veloce’, il ‘Dittico del presente’ costituito da “L’asino albino” e “Angelica” , “Momò-avanspettacolo della crudeltà” e “Primi passi sulla luna”. In questi ultimi lavori si avvale della collaborazione registica e drammaturgica di Andrea Virgilio Franceschi e Valentina Giacchetti. Le sue apparizioni televisive vanno dalla presenza come opinionista comico nella trasmissione AUT-AUT (Gbr- Circuito Cinquestelle) nel 1993 alla partecipazione nel 2003 alla trasmissione televisiva Ciro presenta Visitors (RTI mediaset), per la quale inventa una telenovela serial-demenziale recitata da bambole di plastica. E’ promotore del PROGETTO MARA’SAMORT, che opera per un’ipotesi di teatro del-con-sul margine, attraverso una ricerca tematica, linguistica e performativa sulle forme espressive subalterne. 

Il Sogno dell’Arrostito

1/2 Dicembre

Teatro Comunale E. Fassino, Avigliana (TO)

Folliar

9/10 Marzo

Caffè della Caduta, Torino

Sito

AstorriTintinelli

La compagnia Astorritintinelli è stata fondata nel 2002 da Alberto Astorri e Paola Tintinelli. Il loro incontro avviene al Festival di Santarcangelo di Romagna durante le prove per l’allestimento di  “Dammi almeno un raggio di sole” spettacolo per la regia di Davide Iodice dedicato a Federico Fellini.Alberto viene da una formazione teatrale accademica e da una laurea in Filosofia. Paola invece si diploma all’accademia di belle arti di Brera,  poi è attrice e scenografa autodidatta, con la passione del circo. Decidono di dare inizio ad un percorso sulla scrittura di scena e sulla figura dell’attore-autore anche sostenuti dalle collaborazioni che in quegli anni Alberto fa con Leo De Berardinis ed entrambi fanno con Guido Ceronetti. Il duo vive e lavora a Milano e dal 2002 si autoproduce “fuori dai circuiti ufficiali e dagli schemi drammaturgici tradizionali” (F. Quadri, La Repubblica 27.10.2007) in una serie di spettacoli sostenuti anche da una critica militante la quale  arriva a definirli come “la coppia cult dell’underground milanese” (Livia Grossi, Corriere della Sera 22.05.2007i) o paragonarli alla coppia “Leo e Perla” (Lorenzo Mari, Tabard, rivista militante, nov.2007).

Tristissimo

25 Novembre

Spazio Kor, Asti

C&C

C&C è la collaborazione tra due artisti indipendenti; Carlo Massari (84) e Chiara Taviani (85). Si incontrano nella compagnia Balletto Civile di Michela Lucenti nel 2010. Nel 2011 nasce il primo spettacolo “Corpo e Cultura”(2011), ne seguono “012”(2012), “Maria Addolorata”(2013) e “Tristissimo” (2014). Hanno presentato il lavoro in diversi festival nazionali ed internazionali; Be Festival (Uk),Tanzimpulse (Au), Accidental Festival (Uk), Lucky trimmer (D), Wonderland (It), Fuori Luogo (It), Quinzena de dança de Almada (P), Mc 11 Paris (Fr), Edinburgh Fringe Festival, Manipulate dance Festival (Uk) .Premiati e riconosciuti in diverse occasioni: Premio Palco Aperto/Pim OFF (It), Prix du Jury HiverOclytes/Les Hivernales (Fr), 2nd price International Competition for choreographer in Hannover (D), 2nd premio alla coreografia Corto in Danza (It), 2nd price of the Jury Zawirowania Dance competition in Warsaw (Pl), Audience Price in Khonzert Theatre Berne Suisse (Ch).

Coriolano

12 Gennaio

Teatro Comunale, Ventimiglia

13 Gennaio

Teatro Sociale, Valenza (AL)

Sito

Centro Teatrale MaMiMò

Il Centro Teatrale MaMiMò è un polo culturale fondato a Reggio Emilia nel 2004.  Al suo interno convivono una Compagnia che produce spettacoli di prosa e teatro ragazzi e organizza eventi culturali, e una Scuola di Teatro. MaMiMò ha sede a Reggio Emilia (presso il Teatro Piccolo Orologio) e a Milano (Cernusco Sul Naviglio). Gli attori della compagnia, per la maggior parte formatisi alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano, dopo aver lavorato con i principali maestri italiani, hanno scelto di privilegiare il rapporto col territorio come elemento fondamentale della loro attività . L’obiettivo è quello di mantenere un gruppo di lavoro stabile che, attraverso una continua attività di perfezionamento e scambio artistico, si proponga come punto di riferimento teatrale produttivo e di aggregazione culturale sul territorio, ad un livello professionale d’eccellenza. La forma artistica scelta è quella di una compagnia che propone un Teatro colto e popolare insieme, atto collettivo di un gruppo, riunito da una visione comune. Da tre stagioni la casa di questa compagnia è il Teatro Piccolo Orologio di Reggio Emilia, che il MaMiMò gestisce proponendo produzioni proprie, ospitalità, e progetti speciali. La compagnia conta attualmente 10 attori stabili e molti collaboratori esterni.