Ci scusiamo per il disagio

 10 Novembre

Cubo Teatro, Torino (in collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo)

11 Novembre

Teatro Akropolis, Genova

12 Novembre

Teatro Sociale, Valenza (AL)

Sito

Gli Omini

Gli Omini nascono nel 2006 con il progetto Memoria del Tempo Presente, che prevede la costruzione degli spettacoli tramite settimane d’indagine territoriale e interviste, creando eventi unici, che debuttano e muoiono a ogni data. Primo spettacolo di memoria del tempo presente è CRisiKo!,finalista del premio Scenario 2007. Nel 2008 Gli Omini debuttano con Gabbato Lo Santo, secondo spettacolo del progetto, finanziato da Fondazione Toscana Spettacolo e vincitore del Premio del Pubblico al concorso Giovani Realtà dell’Accademia Nico Pepe. Nel 2009 viene allestito Gabbato Lo Sound, versione rock & roll di Gabbato lo Santo coprodotto da Volterra Teatro e 7Novembre2008-un disarmante spettacolo pacchiano, coprodotto dal Kilowatt Festival in collaborazione con Armunia e l’Arboreto di Mondaino. Sempre nel 2009, per la prima volta debutta TAPPA, terzo spettacolo del progetto Memoria del Tempo Presente. Nel 2014 La famiglia Campione, spettacolo prodotto in collaborazione con Fondazione Teatro della Pergola e il sostegno della Regione Toscana. Sempre nel 2014, Gli Omini diventano compagnia residente all’Associazione Teatrale Pistoiese e ricevono il Premio Enriquez come “Compagnia d’innovazione” per la ricerca drammaturgica e l’impegno civile. A fine 2014 Gli Omini iniziano a lavorare al Progetto T, progetto triennale prodotto dall’Associazione Teatrale Pistoiese, che punta al rilancio della Ferrovia Porrettana attraverso eventi e spettacoli. Diversi e grandi sono gli obiettivi di T, uno su tutti, quello della trasformazione di un vagone in teatro viaggiante. Ma andiamo per gradi, per fermate intermedie. Gli Omini hanno fatto indagine alla Stazione di Pistoia e da questa hanno scritto e messo in scena una performance al Binario 1 e uno spettacolo che ha debuttato nel luglio del 2015 al Deposito dei Rotabili Storici di Pistoia: Ci scusiamo per il disagio. Nel 2015 Gli Omini vincono il premio Rete Critica come miglior compagnia dell’anno.

L’ultima notte di Antonio

18 Novembre

Officina Teatrale degli Anacoleti, Vercelli

19 Novembre

Teatro Comunale Fassino, Avigliana (TO)

2o Novembre

Teatro Altrove, Genova

Sito

Piccola Compagnia Dammacco

La Piccola Compagnia Dammacco di Modena è nata nel 2009. Nel giugno 2012 ha realizzato L’ultima notte di Antonio ovvero un primo spettacolo interamente nato all’interno del progetto condiviso. Nel 2014 ha prodotto L’inferno e la fanciulla, progetto vincitore del Premio Nazionale Giovani Realtà del Teatro 2011 dell’Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine. Nel 2015 verrà prodotto Esilio, secondo passo della Trilogia della Fine del Mondo (primo passo è stato L’ultima notte di Antonio e il terzo sarà L’esorcista). Piccola Compagnia Dammacco ha portato il proprio lavoro all’interno di festival e rassegne di eccellenza nazionale quali Vie. Scena Contemporanea, Asti Teatro, Castel dei Mondi, FringeTorino, Il Giardino delle Esperidi, Scena Solidale. Tra Teatro e Danza e avviato preziose collaborazioni con Emilia Romagna Teatro Fondazione, L’arboreto, Residenza Campsirago, Regione Emilia Romagna e Arci Modena. La PCD ha ricevuto riconoscimento dalla vittoria dei premi Il centro del discorso, Giovani Realtà del Teatro, bandi Cantiere Campsirago 12, Cantiere Campsirago 14-16. Il lavoro della Compagnia è diretto da Mariano Dammacco, attore-autore di esperienza ventennale con la collaborazione dell’attrice Serena Balivo e si sviluppa intorno alla centralità dell’attore e alla composizione di drammaturgie originali con una nota stilistica fortemente riconoscibile.

20minuetti

20 Novembre

Teatro Concordia, Venaria (TO)

Sito

FabbricaC

Fabbrica C è un progetto a lungo termine voluto e concepito da Francesco Sgrò, Riccardo Massidda, Maristella Tesio, Luca Forte, Teresa Noronha Feio e Luca Carbone.
Nostra intenzione è di collaborare con tutte le stratificazioni e realtà che si occupano professionalmente di circo contemporaneo in Italia, incoraggiando le interconnessioni tra diversi linguaggi espressivi. Fabbrica C intende favorire sinergie, facilitare e incoraggiare la ricerca artistica come punto di partenza nella creazione circense, supportare la difficile fase di sviluppo di uno spettacolo, sia per quello che riguarda tutti gli aspetti artistici sia per la parte di produzione vera e propria, favorendo poi la divulgazione di contenuti artistici e agevolando la nascita e lo sviluppo di nuove realtà̀ che lavorino secondo un regime di sinergie artistiche.

Ah, com’è bello l’uomo

20 Novembre

Teatro della Concordia, Venaria Reale (TO)

27 Novembre

Teatro Giraudi – Asti (in collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo)
Sito

CIE ZENHIR

Il nome Zenhir nasce dall’incontro fra lo Zenith ed il Nadir. Giulio alla scala cerca l’uno mentre Elena con le verticali cerca il suo opposto. Così è avvenuta la fusione, l’ ”h”, nel mezzo rappresenta Flavio, il punto di incontro, l’Azimut. La compagnia è composta da Elena Bosco, bilancia ed artista di circo, Giulio Lanfranco, leone e artista di circo, Flavio “Enzo” Cortese, gemelli, tecnico e molto più, Albin Warette, bilancia e regista. Un duo più uno, un trio traballante, che divertendosi della sua incoscienza, avanza a scatti in un mondo che va più veloce dell’uomo.

Frane

24 Novembre

Lavanderia a Vapore, Collegno (in collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo)

Sito

Eleonora Chiocchini

Eleonora Chiocchini si forma come danzatrice presso il Dance
Gallery di Perugia. si perfeziona attraverso masters e seminari in
Italia, Parigi, Vienna e Bruxelles. Dal 2006 lavora come interprete per
Compagnia Abbondanza/Bertoni, Compagnia Teatrodanza Tiziana
Arnaboldi (ch), Compagnia Habille d’Eau (Silvia Rampelli), Compagnia Deja Donne’ (Simone Sandroni), Compagnia Dergah Danza Teatro (Giovanni Di Cicco, Francesca Zaccaria), Compagnia Simona Bucci, Sosta Palmizi (Giorgio Rossi). Nel 2010 vince il Premio “Nutrimenti, sostenere l’emergente” con il proprio lavoro : Attentazione: esercizi all’azione attenta”. Nel 2011 vince a FabbricaEuropa il Premio Toscana Factory Dance con il solo “Frane”. nel 2012 diventa artista associato Sosta Palmizi. Nello stesso anno vince il bando Created in Umbria e l’e45Napoli Fringe Festival con il trio “Fragilefrana”.

Map

24 Novembre

Lavanderie a Vapore, Collegno (in collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo)

Sito

Irene Russolillo

Irene Russolillo, danzatrice, performer-attrice e giovane coreografa, nata nel 1982 a Cerignola (Fg). E’ co-autrice di Antipasto (finalista Nuove Sensibilità 2010 e vincitore Young Station 2011) e autrice di Ebollizione (finalista GD’A Puglia 2013), Strascichi (Premio Outlet di Electa Creative Arts – Selezione Visionari Kilowatt Festival 2014) e A loan, co-prodotto dai festival Inequilibrio/Castiglioncello e Oriente Occidente/Rovereto. I suoi lavori sono selezionati dalla Rete di danza d’autore indipendente Anticorpi XL nel 2013 e 2014. Come autrice, è parte di ALDES. Nel 2014 vince il Premio Speciale Equilibrio Roma come migliore interprete e il Premio 19Masdanza, festival internazionale di danza contemporanea delle Isole Canarie come migliore interprete ed è finalista al Premio Virginia Reiter, destinato alla migliore attrice italiana under 35. Nel 2015 vince con Davide Calvaresi il Premio Prospettiva Danza, per il loro primo progetto Map. Dal 2007 al 2010 è danzatrice per Micha Van Hoecke, Mario Piazza, Daniela Capacci, Francesca La Cava, Harry Albert, Claudio Bernardo. Dal 2010 è interprete per Roberto Castello, prima nel programma tv Vieni via con me di Fabio Fazio e Roberto Saviano, poi in tutte le produzioni della compagnia. Nel 2014 è interprete per la compagnia Abbondanza – Bertoni e per Erdem Gunduz. Nel 2013 ha frequentato la Biennale College Danza, diretta da Virgilio Sieni, nel progetto di Thomas Lebrun. Nel febbraio 2016 ha debuttato all’Auditorium Parco della Musica di Roma con The Speech

kmachniewicz_20150503_2015_kcc_spacer_mariaadolorata_mg_8447_1200x800_q100

Maria Addolorata

26 Novembre

Teatro Giraudi,  Asti

Sito

C&C

C&C è la collaborazione tra due artisti indipendenti; Carlo Massari (84) e Chiara Taviani (85). Si incontrano nella compagnia Balletto Civile di Michela Lucenti nel 2010. Nel 2011 nasce il primo spettacolo “Corpo e Cultura”(2011), ne seguono “012”(2012), “Maria Addolorata”(2013) e “Tristissimo” (2014). Hanno presentato il lavoro in diversi festival nazionali ed internazionali; Be Festival (Uk),Tanzimpulse (Au), Accidental Festival (Uk), Lucky trimmer (D), Wonderland (It), Fuori Luogo (It), Quinzena de dança de Almada (P), Mc 11 Paris (Fr), Edinburgh Fringe Festival, Manipulate dance Festival (Uk) .Premiati e riconosciuti in diverse occasioni: Premio Palco Aperto/Pim OFF (It), Prix du Jury HiverOclytes/Les Hivernales (Fr), 2nd price International Competition for choreographer in Hannover (D), 2nd premio alla coreografia Corto in Danza (It), 2nd price of the Jury Zawirowania Dance competition in Warsaw (Pl), Audience Price in Khonzert Theatre Berne Suisse (Ch).

Sulla Morte Senza Esagerare

1 Dicembre

Teatro LanzoIncontra, Lanzo Torinese (TO)

2 Dicembre

Teatro degli Scalpellini, San Maurizio d’Opaglio (NO) (in collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo)

3 Dicembre

Teatro Vittoria, Torino

Sito

Teatro dei Gordi

Il Teatro dei Gordi, nasce nel 2010, dal desiderio di un gruppo di giovani tutti neodiplomati alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano di dare continuità al percorso di formazione teatrale intrapreso nei tre anni di Accademia. Negli anni il gruppo ha lavorato alla realizzazione di spettacoli per adulti e bambini (Molto rumore per nulla, da William Shakespeare; Pinter Party da Harold Pinter; Il Grande Gigante Gentile da Roald Dahl) e ha collaborato alla realizzazione di eventi artistici e culturali sul territorio regionale e nazionale. A Milano i Gordi hanno lavorato con Galleria d’Arte Strasburgo, Lead Communication, Associazione CulturaleKiwi e Pesce Colorato e, dal 2010 al 2012, hanno lavorato con la produzione degli shows di Maurizio Crozza su La7. Alcuni degli attori del gruppo collaborano ancora alla realizzazione del programma “Crozza nel Paese delle Meraviglie”. Sempre nel 2013, il gruppo collabora all’organizzazione della prima edizione del Festival IT Indipendent Theatre e presenta la performance Don’t panic! Guida galattica al teatro indipendente. Partecipa alla seconda edizione del Festival (maggio 2014) con Panic! Giganti in arrivo, un’ anteprima di 20 minuti dello spettacolo Il Grande Gigante Gentile, produzione della compagnia dedicata al giovane pubblico. Lo spettacolo ha debuttato a Milano, a novembre 2014, nella rassegna dedicata a bambini e famiglie XXS – Primi applausi per piccole taglie, organizzata dall’Associazione Campo Teatrale.

Nel 2015 con il progetto T.R.E – Teatri in rete per emergere, i Gordi vincono Funder35 bando di Fondazione Cariplo, in partenariato con Teatro Presente e Compagnia Oyès.

Gianni

4 Dicembre

Cubo Teatro, Torino

Sito

Caroline Baglioni / La società dello spettacolo

Caroline Baglioni umbra, classe 1985, vince con Gianni il Premio Scenario per Ustica 2015 (la sezione dedicata ai progetti di impegno civile del maggior riconoscimento italiano per i talenti sotto i 35 anni) ed è la più recente rivelazione della nuova scena teatrale italiana. Impegnata stabilmente nelle nuove produzioni di Antonio Latella (attuale direttore della Biennale Teatro di Venezia), fa parte della compagnia La Società dello Spettacolo. Gianni è stato anche riconosciuto come miglior spettacolo della rete In-Box.

La Società dello Spettacolo è un gruppo teatrale umbro che orienta la sua ricerca su una drammaturgia contemporanea ispirata a testi filosofici e sociologici. Nell’ultimo anno ha realizzato “Gianni” di Caroline Baglioni e “Io sono non amore” su Santa Angela da Foligno. Dal 2015 è centro di residenza teatrale.