Torna anche per questa edizione L’Osservatorio giovani, un progetto libero e autogestito da giovani e studenti che ruotano attorno alla rassegna proponendo recensioni, articoli e commenti.

dove e quando

Quest’anno l’attività dell’Osservatorio sarà realizzata da Dove e Quando, un collettivo artistico di studenti del DAMS che racchiude in sé personalità che operano nel mondo della danza, della musica, della fotografia, della pittura e del videomaking e per Concentrica curerà la realizzazione di video critiche degli spettacoli.

Dove e Quando è un collettivo artistico fondato sull’esigenza di creare relazioni di dialogo fra diversi ambiti creativi, cercando punti di contatto e ibridazione fra le arti. Il progetto è nato da un gruppo di studenti Dams e opera inizialmente all’interno del contesto universitario creando momenti di incontro e confronto, progettando eventi performativi autonomi.

dove e quando2

Per Concentrica il collettivo curerà la realizzazione delle video critiche, il risultato di un’interpretazione che ha inizio con la visualizzazione degli spettacoli o della documentazione video degli stessi.

Il progetto, nato in occasione di “Waiting for Prix Italia 2015”, ha inaugurato la sezione “Una Tribù che Danza – La danza? Io la VIDEO così” per R.I.SI.CO. Rete interattiva per Sistemi Coreografici, una delle azioni che COORPI -Coordinamento Danza Piemonte– cura attraverso il progetto La danza in 1 minuto, in collaborazione con il Centro di Ricerca Interdipartimentale Cinedumedia e con la Cattedra di Estetica del Video del DAMS – Università degli Studi di Torino.

Le video critiche realizzate per Concentrica inaugureranno un secondo ciclo di “video commenti” per La danza in 1 minuto.

Guarda il canale Vimeo relativo al progetto “Una Tribù che Danza – La danza? Io la VIDEO così”

Vimeo.com