FINDING STORIES

Quali sono gli strumenti fondamentali per realizzare un progetto di giornalismo culturale?

Il mondo della comunicazione e del giornalismo nell’epoca del web è multiforme e in costante evoluzione, esistono però alcuni strumenti indispensabili che vengono applicati in tutti gli ambiti di questa attività. L’attività redazionale ed editoriale comprende infatti alcuni passaggi fondamentali: l’ideazione di un progetto di comunicazione coerente e condiviso, lo studio dei formati, l’apprendimento e l’approfondimento delle tecniche di storytelling.

L’acquisizione di queste competenze in giovane età è un biglietto da visita importante in vista dell'accesso al mondo del lavoro, che richiede, sempre più, figure già formate.

L’obiettivo è da un lato aumentare l’impatto e la diffusione del progetto, dall’altro aumentare la consapevolezza degli adolescenti del potenziale professionale nell’utilizzo dei mezzi di comunicazione.

Gli studenti che hanno partecipato al progetto sono stati parte integrante della task force di comunicazione del Festival Concentrica, partecipando al processo fin dalle prime fasi della filiera organizzativa: dall’ideazione delle azioni, alla loro realizzazione, fino allo studio dei risultati. Il gruppo è stato guidato da 2 esperti della rivista Stratagemmi.

Prefestival

Durante le settimane precedenti al festival, i ragazzi hanno costituito un vero e proprio team che, attraverso focus didattici, è stato chiamato a elaborare strategie di intervento mirate, quali canali e forme attive per raccontare il festival. In questa fase, il team, ha lavorato sull’attivazione di un profilo Instagram e di un canale YouTube per la diffusione di interviste, procedendo poi a una divisione del lavoro, con relativa assegnazione e realizzazione dei primi materiali da diffondere prima del debutto del festival. Una parte del lavoro per attivazione e impostazione grafica dei canali è stata svolta e curata in remoto dagli studenti.

Durante il festival

Narrazione di spettacoli, incontri e  commenti del pubblico attraverso:

  • Canale Instagram (stories dei dietro le quinte degli spettacoli, commenti del pubblico, foto degli eventi con didascalie estese, ritratti dei protagonisti del festival)
  • Canale YouTube (video interviste realizzate durante gli eventi al pubblico e agli artisti)
  • Podcast di audio-cronaca delle giornate (Apericentrici, Concentrica in centro) da inviare attraverso Telegram e Whatsapp

Postfestival

Parte teorica: studio e analisi dei risultati ottenuti dalla task force di comunicazione

Parte pratica: montaggio delle stories o dei singoli video pubblicati in un unico video promo da utilizzare per la successiva edizione del festival

Video realizzati dai ragazzi:

Interrogazioni senza voto - Intervista a Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari

Interrogazioni senza voto - Intervista a Claudio Morici

Interrogazioni senza voto - Intervista a Carlo Massari