Raggio Critico

L’Osservatorio Giovani di Concentrica nasce con l’obiettivo di formare nuovo pubblico, rendendolo consapevole, critico e partecipativo.

Nell’edizione di quest’anno sarà ospitato un workshop a cura di Teatro e Critica , un laboratorio di visione e scrittura, che seguirà gli eventi di Concentrica tramite la realizzazione di un giornale quotidiano, pubblicato sul sito teatroecriticalab.wordpress.com e diffuso attraverso i social.

Raggio Critico

Workshop di visione e scrittura critica a cura di Teatro e Critica

La critica non è soltanto un esercizio giornalistico: è una prospettiva, un gesto che implica attenzione nei confronti del contesto, in un movimento che dallo spazio scenico si irradia verso l’esterno. La critica è un raggio, che originandosi dall’osservazione del nucleo creativo e artistico attraversa l’intero processo teatrale e le sue declinazioni.

Concentrica può divenire il luogo adatto in cui realizzare uno scambio di idee e pratiche; dove riflettere sul fatto spettacolare da un punto di vista tecnico e al contempo umano, etico, politico.

Per dare conto della multiformità delle esperienze della rassegna, Teatro e Critica organizza un laboratorio di visione e scrittura, in grado di attraversare l’intero tessuto urbano e artistico e di raccontarlo attraverso un giornale quotidiano, pubblicato sul sito teatroecriticalab.wordpress.com e diffuso attraverso i social.

I partecipanti comporranno una redazione chiamata a seguire la totalità degli eventi, a interagire con lo staff, gli artisti, il pubblico. Durante gli incontri redazionali (sei incontri della durata di cinque ore circa), i partecipanti lavoreranno accostando discussioni teoriche, ricerca di contenuti e momenti di scrittura.

Info e iscrizioni: info@rassegnaconcentrica.net

Inoltre, il progetto dell’Osservatorio verrà condiviso insieme alla rete Reclip per promuovere la formazione di nuovi spettatori e l’incontro tra territori diversi con forme innovative del linguaggio scenico. 

Verranno formati tre gruppi, uno per ogni soggetto aderente a Reclip, nei quali i giovani, studenti e non, saranno invitati a partecipare attivamente agli appuntamenti delle stagioni/rassegne attraverso la scrittura drammaturgica, la realizzazione di foto, video, interviste alle compagnie e al pubblico, con lo scopo di utilizzare questi strumenti come forma di avvicinamento, approfondimento  e conoscenza creativa.