11 gennaio 2019

Ore 21.00

Spazio LanzoIncontra – Lanzo Torinese (TO)

prima regionale

12 gennaio 2019

Ore 21.00

Spazio Kor – Asti

DRAMMATICA ELEMENTARE

Fratelli Dalla Via

di e con Marta Dalla Via e Diego Dalla Via
direzione tecnica Roberto Di Fresco
produzione Fratelli Dalla Via
in collaborazione con Piccionaia Centro di Produzione Teatrale
e il sostegno di B-Motion Bassano Opera Festival

 

Siamo soli. Ci mettiamo a scrivere. Abbiamo due ore per trattare l’argomento e due fogli di carta a disposizione. Alla fine delle due ore ci scambiamo i fogli; ciascuno corregge gli errori di ortografia dell’altro con l’aiuto del dizionario e in fondo alla pagina scrive: Bene o Non Bene. Se è Non Bene gettiamo il tema nel fuoco e cerchiamo di trattare l’argomento nella lezione seguente. Se è Bene possiamo copiare il tema nel Grande Quaderno. Per decidere se è Bene o Non Bene abbiamo una regola molto semplice: il tema deve essere vero.

da “Trilogia della città di K” di A. Kristof

C’erano una volta la A di ape, la B di barca, la C di casa…Abbiamo cambiato queste regole e per noi la A è di Attacco all’America, la G di Grande Guerra, la M di Merenda Macrobiotica…Sabotando il Devoto – Oli , il Sabatini – Coletti, il Castiglione – Mariotti, arrampicandoci su una struttura di tautogrammi e acrostici abbiamo scritto una favola scolastica che racconta il nostro desiderio di giocare con la “materia prima” parola. Drammatica elementare: un dissacrante abbecedario contemporaneo in forma di racconto.

I Fratelli Dalla Via sono una piccola impresa famigliare che costruisce storie. Marta e Diego, dopo aver sviluppato parallelamente una serie di esperienze formative, professionali e umane, decidono di unire la propria voce in un percorso artistico comune. Sono da sempre supportati da Roberto Di Fresco che si occupa di illuminare e musicare tutte le creazioni della piccola compagnia. La loro prima scrittura per la scena è “Piccolo Mondo Alpino” progetto vincitore del Premio Kantor 2010, spettacolo prodotto dal CRT di Milano e vincitore del premio speciale della giuria nel concorso drammaturgico CTAS Oltrelaparola nel 2011. Due anni dopo, l’allestimento “Mio figlio era come un padre per me” vince del Premio Scenario 2013. Nel giugno 2014, vincono il Premio Hystrio Castel dei Mondi.

Foto: Mario Ruggiero – Concentrica 2017

In collaborazione con Compagni di Viaggio

 

Spazio Kor