8 novembre 2018

Ore 19.30

Sala Movie, Film Commission Torino

A cura di

Massimiliano Civica

 

dalle 18.30
Apericentrico alla Piola del Cine!

 

venerdì 9 ore 10-12
seminario di Massimiliano Civica
Studium Lab di Palazzo Nuovo
Partecipazione gratuita | iscriviti

SCAMPOLI

da Robert Mitchum ad Andrea Camilleri
a cura di Massimiliano Civica
produzione Teatro Metastasio di Prato

Una serata a metà strada tra una crestomanzia di detti memorabili e il “Forse non tutti sanno che…” della Settimana Enigmistica: il regista Massimiliano Civica acconterà aneddoti, pensieri ed episodi della vita di alcuni protagonisti del mondo del teatro e del cinema. Robert Mitchum, Roberto Rossellini, Jerry Lewis, Emanuele Luzzati, Andrea Camilleri. Attraverso le vite di questi e di altri uomini di spettacolo si tenterà di tracciare il ritratto dei nostri artisti ideali, modelli forse irraggiungibili ma proprio per questo “esemplari”.
Scampoli, che viene presentato a Concentrica 2018 in anteprima nazionale, debutterà al Teatro Magnolfi di Prato il 12 gennaio 2019 nella stagione del Teatro Metastasio.

 

Massimiliano Civica studia presso l’Odin Teatret di Eugenio Barba e successivamente entra a far parte del corso di regia presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico. Infine lavora presso il Teatro della Tosse di Genova. Nel 2007 vince il Premio Lo Straniero e il Premio Hystrio per la sua attività teatrale. Nello stesso anno diventa direttore artistico del Teatro della Tosse, dando vita al progetto triennale Facciamo insieme teatro, che vince il Premio ETI. Nel 2008 con il suo Il mercante di Venezia vince il Premio Ubu per la miglior regia, l’anno dopo ottiene il Premio Vittorio Mezzogiorno. Nel 2010 dirige Un sogno nella notte dell’estate, prodotto dal Teatro Stabile dell’Umbria. Oltre a tenere laboratori di recitazione per le più importanti scuole teatrali d’Italia, Civica ha svolto il ruolo di docente universitario presso la cattedra di Metodologia della critica dello spettacolo dell’Università La Sapienza e quella di Regia presso l’Accademia di belle arti di Genova.

Foto: Ilaria Costanzo

In collaborazione con Film Commission Torino Piemonte