UNIVERSAL DISCUSSION

Workshop di teatro-danza a cura di C&C Company

La C&C Company, compagnia internazionale di ricerca nell’ ambito del teatro-danza e teatro-fisico, ha offerto un laboratorio intensivo aperto a performer professionisti e non di qualsiasi età, formazione, preparazione atletica.
Il Workshop, basato sul training fisico, lavoro tecnico e improvvisativo, si è svolto il 10 novembre alla Lavanderia a Vapore di Collegno.
Il linguaggio di ricerca di C&C si basa su un modello molto concreto dell’ essere in relazione con altri corpi, altre persone nello spazio, in movimento e/o in semplice dialogo.
Per trovare la verità di un’azione reale, di un movimento, di un gesto concreto, l’improvvisazione fisica deve necessariamente passare, anche in sede laboratoriale, da un lungo momento di ricerca individuale seguita dall’interazione nei suoi differenti sviluppi; un importante riscaldamento per il corpo e la mente.
Questa prima fase del lavoro è seguita da un lungo momento di contact-improvisation guidata, nella quale si esplorano le differenti modalità di approccio e sviluppo di un linguaggio fisico e verbale.
In una terza fase poi, vengono analizzate le modalità espressive, compositive e drammaturgiche legate alla vera e propria creazione fisica, l’oggetto artistico in grado trasmettere un messaggio di comunicare.
Siamo alla costante ricerca di un movimento nuovo, originale, che possa agevolare il dialogo con altri corpi in modo universale; un movimento che possa essere letto e compreso da tutti. Il vero linguaggio futuribile della multiculturalità.
Concentrica ha offerto la possibilità ad un giovane danzatore under 30 di partecipare gratuitamente al workshop a seguito di call e selezione da parte della compagnia C&C.